Categorie
I cronotermostati sono dispositivi elettronici che servono per impostare la temperatura ambiente della propria abitazione in funzione del tempo; infatti, a differenza dei semplici termostati, i cronotermostati permettono di impostare temperature differenti per determinate fascie orarie e in questo caso la programmazione è giornaliera e i cronotermostati vengono detti giornalieri. I cronotermostati che permettono di impostare fascie orarie e temperature diverse per ogni giorno della settimana vengono invece detti settimanali.
I cronotermostati possono essere per installazione a parete, ad incasso in corpo caldaia, o da incasso a parete in appositi vani. Solitamente è presente uno schermo LCD o a LED su cui vengono visualizzate le varie fasce orarie e le temperature ad esse associate mediante istogrammi; i comandi vengono impartiti mediante pulsanti o sistema touchscreen. L'alimentazione del cronotermostato può essere a batteria, a tensione continua proveniente dalla caldaia o a tensione alternata 230 V (rete elettrica domestica).
I cronotermostati permettono quindi di programmare l'andamento della temperatura ambiente dell'abitazione secondo le proprie esigenze e allo stesso tempo permettono di ottimizzare i consumi ed ottenere risparmio energetico.
Contattaci
Seguici