Categorie

Newsletter

Climatizzatori

Ci sono 2 prodotti.

Sul mercato esistono svariati modelli di condizionatori e per scegliere quello adatto alle nostre esigenze bisogna prima di tutto conoscere le caratteristiche dei climatizzatori:

Tecnologia: on-off o inverter?

I condizionatori on-off sono i primi ad essere inventati e la loro tecnologia è molto semplice: quando si accende il climatizzatore, il compressore interno funziona alla massima potenza fintanto che non viene raggiunta la temperatura impostata o il condizionatore viene spento.
Il vantaggio dei condizionatori on-off è che sono poco costosi, ma il consumo di energia è elevato.
I condizionatori inverter invece "modulano" la potenza necessaria al compressore per raggiungere la temperatura; in questo il risparmio energetico è ottimale, specialmente se il condizionatore viene fatto funzionare per diverse ore.
Quindi se il condizionatore deve essere acceso solo per poche ore al giorno, al massimo della potenza, allora conviene acquistare un condizionatore on-off; altrimenti se il condizionatore deve raffrescare l'ambiente per diverse ore al giorno, mantenendo un temperatura costante allora è preferibile acquistare un condizionatore inverter.

Tipologia: monosplit o multisplit?

I condizionatori fissi sono costituiti da un'unità esterna e da una o più unità interne.
La differenza tra monosplit e multisplit sta nel fatto che i condizionatori monosplit hanno una unica unità interna collegata ad una esterna mentre i condizionatori multisplit hanno più unità interne che vengono collegate ad un'unica unità esterna.

Potenza

La potenza di un condizionatore indica la capacità dello stesso di raffrescare un ambiente; viene indicata in Watt o in BTU/h

Classe energetica dei condizionatori

La legge impone a tutti gli elettrodomestici, quindi anche ai condizionatori, una classificazione energetica: classe A, b,c,d... Un ulteriore classificazione è dai valori EER e COP che indicano rispettivamente il rendimento del condizionatore in modalità raffrescamento e il rendimento del condizionatore in modalità riscaldamento (solo per i condizionatori dotati di pompa di calore).
Solitamente, a parità di modello, i condizionatori con potenza più bassa hanno EER e COP più elevati e quindi migliori.

Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Acquista

Contattaci

Per preventivi ed assistenza

Telefono:0431 698112

Contattaci

Produttori